AVVISO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la ricerca di un facilitatore che supporti il Comune di San Cipriano Picentino (SA) nella creazione di comunità energetiche rinnovabili per autoconsumo collettivo di cui all’art. 42 bis della L. 8/2020.
IL RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA
RENDE NOTO
Che intende avviare,
in esecuzione della “DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 148 DEL 19/09/2024 avente ad OGGETTO: COSTITUZIONE DI COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE DEL COMUNE DI SAN CIPRIANO PICENTINO (SA).
una ricognizione preliminare finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse di un soggetto, denominato FACILITATORE, in grado di svolgere tutte le azioni preliminari necessarie per la implementazione delle c.d. “Comunità Energetiche Rinnovabili” (di seguito: “CER”) qualinuovisoggettigiuridiciriconosciutidallavigentenormativanazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico, già incluso fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001. La ricognizione e’ orientataa ll’individuazione di soggetti terzi – FACILITATORE - in grado di:
-Realizzare un Progetto di fattibilità Tecnico ed Economico (PFTE) ,
-Fornire Assistenzat ecnica per la creazione della Comunità energetica;
-Fornire Assistenza tecnica alla Comunità energetica nelle azioni volte al riconoscimento di incentivi regionali, nazionali, comunitari;
-Fornire altre azioni di efficienza e riqualificazione energetica che aiutino a ridurre i consumi degli associati e la classe energetica degli edifici.
-L’Amministrazione, a seguito delle candidature pervenute, si riserva la facoltà di attivare le ordinarie e più confacenti procedure applicabili per la promozione, costituzione formale ed avvio delle attività delle CER in oggetto.
Ciò premesso, si precisa quanto segue.
1) AMMINISTRAZIONE PROMOTRICE
Comune di San Cipriano Picentino (SA) - Settore competente: Area Tecnica.
Responsabile del procedimento Dott. Ing. Giuseppe Vertullo Pec:protocollo@pec.comune.sanciprianopicentino.sa.it
2) OGGETTO DELLA PROCEDURARI COGNITIVA
Descrizione Il procedimento ha per oggetto l’acquisizione di candidature preliminari, su base volontaria, senza alcuna forma di corrispettivo, finalizzata alla ricerca di soggetti (FACILITATORE) in grado di svolgere tutte le azioni preliminari necessarie per la costituzione di nuovi soggetti giuridici (CER) cui parteciperà anche l’Ente nelle forme consentite e ritenute idonee dalla normativa e dalla emergente disciplina regolamentare dell’Authority di Mercato (ARERA), per larealizzazionedinuoviimpiantidafonterinnovabiliperlaproduzionedienergiaelettricadadedicareall’autoconsumoenergeticocollettivointeso come strategia che permette a un gruppo di soggetti di consumare, immagazzinare e cedere alla rete energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, conseguendo in tal modo economie sui propri costi di approvvigionamento.
3. REQUISITI DIPARTECIPAZIONE
In particolare si intende selezionare un soggetto privatoche:
1) forniscaassistenzatecnicaalcomuneperl’attuazionedellaComunitàEnergeticaRinnovabileedelabori
un Progetto di fattibilità Tecnico ed Economico;
2) Sensibilizzi e promuovi il modello di Comunità Energetica Rinnovabile;
3) Sia disponibile a mettere a disposizione il proprio know-how per partecipare ad assemblee pubbliche, seminari, incontri con altri enti locali;
4) Elabori un’ipotesi di Statuto ed Atto costitutivo della CER;
4. TIPO DI PROCEDURA Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva per individuare Soggetti privati, Enti ed operatori economici in grado di eseguire le azioni di sviluppo della CER e dei relativi progetti pilota. Il presente Avviso scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni o obblighi negoziali nei confronti del Comune di San Cipriano Picentino (SA) che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito alle successive procedure.
5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLECANDIDATURE
La domanda di partecipazione alla manifestazione in oggetto, debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata in uno dei seguenti modi: · tramite pec, all'indirizzo:protocollo@pec.comune.sanciprianopicentino.sa.it entro il giorno 15/11/2024 alle ore14:00.
La domanda, completa di allegati, secondo le modalità sopra indicate, dovrà riportarel’indicazione del mittente e la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la ricerca di un facilitatore territoriale che supporti il Comune nella creazione di comunità energetiche rinnovabili per autoconsumo collettivo di cui all’art. 42 bis della L. 8/2020”.
6. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE I candidati vengono resi edotti, sin dalla pubblicazione dell’avviso, che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto alla partecipazione ad altre procedure sia di tipo negoziale che pubblico. La valutazione delle candidature avverrà sulla base del curriculum presentato, dal quale si desuma la comprovata esperienza e competenza nel campo dell’Energia Rinnovabile (FER). Si precisa che con il presente avviso non e’ posta in essere alcuna procedura concorsuale e non sono previste graduatorie, ne’ attribuzione di punteggi, ma si intende acquisire il più ampio ventaglio di candidature in merito alla qualifica di Facilitatore della CER per fornire utili elementi di valutazione e scelta all’Amministrazione.
7. AVVERTENZE
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per una nuova e diversavalutazionedell’interessepubblicosottesoallapubblicazionedell’avviso, il procedimento avviato, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa. Trattamento dati personali: i dati raccolti sarannotrattatiaisensidell’art.13dellaLegge196/2003es.m.i.,esclusivamentenell’ambito del presente Avviso.
iL Titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Cipriano Picentino (SA);
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso, è pubblicato sull’albo pretorio del committente: www.comune.sanciprianopicentino.sa.it
nonché nella sezione amministrazione trasparentewww.comune.sancprianopicentino.sa.it;
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare via PEC:protocollo@pec.comune.sanciprianopicentino.sa.it, tel: 0898628218
Il Responsabile dell’Area Tecnica
f.to Dott. Ing. Giuseppe Vertullo
|