MODALITA’ ISCRIZIONE ALBO
Per iscriversi nell’ albo dei presidenti di seggio occorre presentare una domanda in carta libera.
La ricezione delle domande inizia il 01/10 e termina il 31/10.
E' necessario:
- essere elettori del comune per il quale si avanza la richiesta;
- possedere il diploma di scuola media Superiore;
- non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;
- non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
- non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
- non aver superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
NOMINA
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vendono nominati dal Presidente della Corte d’Appello che effettua la scelta tra gli iscritti nell’ apposito albo, aggiornato annualmente.
SEGRETARI DI SEGGIO
I Segretari di seggio vengono scelti dal Presidente di seggio e devono possedere i seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune
- essere in possesso del diploma di scuola media Superiore.
Modello richiesta allegato