Elezione del sindaco e del consiglio comunale del 9 giugno 2024. Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.
Presentazione liste candidati (Comuni sino a 15.000 abitanti)
In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.
Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l'11 maggio prossimi.
giorno 10 maggio:
Dalle ore 8.00 e fino alle ore 20:00: Inizio del termine per la presentazione, al Segretario comunale o suo formale delegato, delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati per la elezione del Consiglio Comunale.
giorno 11 maggio:
dalle ore 08:00 alle ore 12.00:
Ore 12:00: Scadenza del termine per la presentazione, alla Segreteria del Comune, delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati per l’elezione del Consiglio Comunale, iniziata ieri alle 8.00.
presso la Segreteria Comunale
La pubblicazione tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38. È consultabile a questo indirizzo:
https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/pubblicazioni/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024
ATTENZIONE: i documenti sono stampabili in formato A4. I modelli costituiti da più fogli (in particolare il "Modello di dichiarazione di presentazione del candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale" atto principale e atto separato) devono essere uniti in un unico documento in formato A3 a colori.
La responsabilità sulla correttezza di tutta la documentazione che sarà depositata dal 10 all’11 maggio 2024 alla Segreteria Generale per la presentazione delle liste è in capo ai presentatori / delegati di lista. (Consiglio di Stato, Sezione quinta, decisione 25 gennaio 2005, n. 150 – Consiglio di Stato, Sezione quinta, decisione 28 gennaio 2005, n. 187). L’Esame e l’ammissione delle candidature compete alla Commissione Elettorale Circondariale.
CONTRASSEGNO – Comunicazione della Commissione Elettorale Circondariale
La Commissione Elettorale Circondariale ha comunicato che il contrassegno qualora fosse presentato in formato “cartaceo” dovrà essere presentato anche in formato “digitale” contenuto in una pennetta USB, nei 3 formati elettronici (word/pdf/jpg 1 file per tipo).
Per la documentazione in formato word si prega di contattare l'Ufficio Elettorale Comunale.